Pro Loco Brallo

Template Joomla scaricato da Joomlashow

Pro Loco Brallo di Pregola

  • PDF

Someglio

Si presume che anticamente la sede della parrocchia del Brallo fosse Someglio, che si trova a 768 metri di quota e la Chiesa, parrocchia di Colleri, secondo le recenti ricerche storione, risale ai secoli XII e XIII.  Si ritiene sia stata la Chiesa che serviva al culto di tutta la zona dell'alto Appennino pavese sita in comune di Pregola, una vera e propria "Pieve" per i fedeli sudditi dei marchesi Malaspina che dominarono a lungo le valli dello Staffora e dell 'Avagnone fino all'estinguersi dei feudalismo. A Someglio venivano celebrate quattro messe festive e quattro feriali e la parrocchia un tempo comprendeva Colleri, Cencerate e Pregola.

L'edifìcio posto in un punto strategico della strada su cui transitava il commercio del sale e delle spezie che da Genova, per la Val Trebbia, portava a Milano, ebbe fin dall'inizio il proprio cimitero (un tempo attiguo alla chiesa e diviso da essa dal portichetto di sinistra). Dal punto di vista artistico possiamo notare che la parte esterna dell'edifìcio ha conservato il suo aspetto originario e ora anche la facciata è stata riportata in pietra a vista come il campanile romanico, dì rara bellezza, coperto di lastre di pietra locale, come anche tutto il resto dell'edifìcio che ci riporta al tipico stile Malaspiniano.
Caratteristici sono i due portichetti che delimitano l'area della Chiesa e del vecchio cimitero, I muretti di cinta sono stati restaurati nel 1979, mentre
l'oratorio è stato risistemato nel 1985. L'intemo è ad unica navata e la pavimentazione in sassi locali, mentre 'altare maggiore è in pietra. Vi si trovano anche due dipinti ad olio risalenti al XVIII secolo raffiguranti in uno S.Fermo (venerato il 9 Agosto) e nell'altro i Santi Gervaso e Protasio con S.Ambrogio. Il Crocefìsso sopra l'altare è di epoca indefinita in legno locale e rivestito di un leggero strato di gesso.Il fonte battesimale è in sasso locale corroso dal tempo passato sotto terra, dove venne scoperto negli scavi per il restauro.

Per raggiungere Someglio dal Passo del Brallo si volta per Cima Colletta, per la strada provinciale numero 88. Dopo un centinaio di metri si gira a sinistra per Someglio che si raggiunge dopo 2 chilometri


Se vuoi contribuire con testi, foto, aneddoti, ecc. scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Clicky Web Analytics